Definizione di “reclamo”
Una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell’elenco annesso relativa a un contratto o a un servizio assicurativo; non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.
Inviare un reclamo diretto alla nostra agenzia
Il contraente, l’assicurato e gli aventi diritto hanno la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, ovvero di rivolgersi ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie tra cui, ad esempio, la possibilità di adire l’Organo di Mediazione costituito presso la Camera di Commercio, Industria e Artigianato del luogo di residenza o di domicilio principale del Contraente o dei soggetti che intendano far valere i diritti derivanti dal contratto di inoltrare reclamo con le seguenti modalità:
· a mezzo posta a: Teloassicuro.it Srl – Via Doberdò 2 – 92027 Licata (Ag)
· Inviando una mail a info@teloassicuro.it
Per poter dare seguito alla richiesta, nel reclamo dovranno essere necessariamente indicati:
• nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico.
• numero di polizza, nominativo del contraente o assicurato,
• individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato.
• oggetto del reclamo, breve ed esaustiva descrizione del motivo del reclamo.
• ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.
Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni, potrà rivolgersi all’IVASS, Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale 21 – 00187 Roma, telefono 06.42.133.1. Se il reclamo riguarda il comportamento dell’Agente (inclusi i relativi dipendenti e collaboratori), il termine massimo di riscontro è di 60 giorni.
I reclami indirizzati per iscritto all’IVASS, anche utilizzando l’apposito modello reperibile sul sito internet dell’IVASS e della Compagnia, contengono:
a) nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
b) individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
c) breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;
d) copia del reclamo presentato alla Società o all’Intermediario e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa;
e) ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.
Si evidenzia che i reclami per l’accertamento dell’osservanza della vigente normativa di settore vanno presentati direttamente all’IVASS.